Per la copertina di Abbey Road, John Lennon incaricò il fotografo IAIN MACMILLAN, che aveva conosciuto per alcuni lavori con Yoko Ono.
Intorno alle 11.30 dell’8 agosto del 1969 iniziò la sessione fotografica di fronte gli EMI Studios, dove i Beatles avevano registrato il loro ultimo album. Considerato il consueto traffico della strada i Beatles avevano ottenuto il permesso di bloccare il traffico, ma solo per dieci minuti.
IAIN MACMILLAN piazzò in mezzo alla strada una scala su cui salì per avere un’inquadratura leggermente dall’alto. Questo avrebbe conferito una prospettiva non troppo frontale, più dinamica e meno piatta.
Utilizzò una fotocamera Hasselblad con obiettivo 50mm; eseguì lo scatto a 1/500 di secondo e diaframma f/22.
Bastarono solo sei passaggi su quelle famose strisce pedonali, avanti e indietro. A ogni passaggio IAIN MACMILLAN realizzò una foto.
La scelta finale ricadde sul quinto scatto che era quello che presentava maggiore armonia e una distribuzione dei quattro più uniforme.
Nel 2010 la strada è stata inserita dal governo britannico in una lista protetta dell’English Heritage per la sua conservazione.